La Comunità di accoglienza residenziale “Il Ponte”, è un servizio residenziale rivolto a Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), rintracciati nella città di Napoli. Attualmente sono ospitati 18 minori provenienti da: Bangladesh, Pakistan, Senegal, Egitto, Costa d’avorio, Tunisia, Nigeria. Dal 2016 ad oggi, sono stati ospitati oltre 300 minori provenienti da 32 Nazioni di credo Musulmani, Cristiani, Indù.

Il personale impegnato è formato da

Un Coordinatore,

Operatori Sociali,

Mediatori Linguistici E Culturali,

Supporto Di Un Esperto Legale In Materia Di Immigrazione,

Psicologo,

Medico

Gli obiettivi della comunità

La storia

L’esperienza dei salesiani di Napoli verso gli immigrati e, in modo particolare verso i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), nasce da due emergenze (23 ottobre 2016, 28 maggio 2017) che la città ha dovuto affrontare. Due sbarchi con una percentuale alta di ragazzi minorenni durante la quale sono stati accolti presso la struttura “ponte” 16 minori nel primo sbarco e 22 nel secondo sbarco.

Con il passare del tempo si è passati da “struttura ponte” (risposta immediata all’emergenza finalizzata a garantire il primo riparo e alla protezione dei Minori appena giunti e o rintracciati in città) a “Comunità il Ponte” (Una struttura di accoglienza di secondo livello consistente in un servizio residenziale, che pur garantendo un’accoglienza di tipo famigliare è caratterizzata da un intervento educativo, dove sono presenti operatori qualificati che guidano il minore in un percorso di crescita dell’identità personale e sociale favorendone la progressiva responsabilizzazione e autonomia) con autorizzazione ed accreditamento dal Comune di Napoli.